Piccolo Teatro di Milano, i prossimi spettacoli da non perdere

Per un’esperienza teatrale unica a Milano, non perderti i prossimi spettacoli presenti in calendario al Piccolo Teatro

Il Piccolo Teatro di Milano è uno dei teatri più prestigiosi e rinomati d’Italia. Fondata nel 1947 da Paolo Grassi e Giorgio Strehler, questa istituzione ha visto passare sul proprio palcoscenico alcuni dei più grandi interpreti della scena italiana e internazionale.

In questo articolo, scopriremo insieme i prossimi spettacoli in programma al Piccolo Teatro di Milano, per non perdere l’occasione di assistere ad interessanti performance teatrali.

Tutti i prossimi spettacoli, da qui a San Valentino, da non perdere al Piccolo Teatro di Milano

Benvenuti al Piccolo! Nel paese di Teatro
Il Teatro Strehler offre una rappresentazione teatrale unica, pensata per i bambini delle scuole primarie e le loro famiglie. Si tratta di un’occasione per vivere un’esperienza interattiva e ludica che permette di scoprire i luoghi, le persone, le narrazioni e i mestieri che hanno reso famoso il Piccolo Teatro. L’evento si svolgerà dal 22 novembre 2023 al 14 febbraio 2024 nella Scatola Magica del Teatro Strehler.

Uno spettacolo di ombre
Foto | Philippe Degroote @Canva – mostradante.it

 

Trilogia della città di K.
Una favola oscura. Un tormento familiare, quotidiano e ineluttabile, tangibile e immateriale, decadente e onorevole, crudele e innocuo. Attraverso l’astuto gioco delle divisioni, una forestiera ci trascina nel baratro di un’infanzia rovinata. Un racconto talmente incredibile da non poterlo più credere. Dal 23 novembre al 21 dicembre 2023, Teatro Studio Melato.

Un curioso accidente
Gabriele Lavia ritorna al Piccolo Teatro con una brillante farsa piena di malintesi scritta da Carlo Goldoni nel 1760. Quest’opera, che vede come protagonisti un militare ferito, un mercante benestante e una giovane pronta per il matrimonio, è rapidamente diventata una tra le più tradotte in lingua estera. L’evento si terrà dal 28 novembre al 6 dicembre 2023 presso il Teatro Strehler.

Il Ministero della Solitudine
Cinque artisti, cinque eventi, cinque racconti di isolamento. Un’analisi di un luogo – sia concreto che fantastico – che riesce a lavorare sui desideri, sui rimosso e sulle fantasie di un periodo che sempre più richiede di meditare sulle comunità di esseri viventi. 12 – 17 Dicembre 2023, al Teatro Grassi.

Lo Schiaccianoci
Il famoso balletto natalizio Lo Schiaccianoci di Čajkovskij viene interpretato da più di 100 giovani ballerini della Scuola di Ballo dell’Accademia Teatro alla Scala, sotto la direzione di Frédéric Olivieri. L’opera coreografica di Olivieri, basata su Lev Ivanovič Ivanov, si esibisce in tutto il suo splendore nella storica messinscena scaligera dal 13 al 21 dicembre 2023 al Teatro Strehler.

La Sinfonica allo Studio: Corghi, Chailly, Campogrande
In occasione del suo trentesimo anniversario, l’Orchestra Sinfonica di Milano presenta una serie di due concerti focalizzati sui compositori moderni e le espressioni avant-garde. Le composizioni di Azio Corghi, Luciano Chailly e Nicola Campogrande saranno eseguite. Il tutto avrà luogo il 18 dicembre 2023, presso il Teatro Studio Melato.

RUMBA – L’asino e il bue del presepe di San Francesco nel parcheggio del supermercato
“Perché, anche dopo otto secoli, siamo ancora incantati da Francesco? E dove potremmo trovarlo nei giorni nostri?”. Ascanio Celestini visualizza l’esistenza di Francesco nel presente, analizzando come il santo gestirebbe l’indigenza nell’Italia moderna e chi selezionerebbe come compagno di viaggio, per non essere solamente un indigente, ma un servitore dei poveri. Teatro Strehler, il 23 dicembre 2023.

Il canto di Natale
I giovani interpreti di legno, dopo aver recitato in opere storiche come La Capanna di Betlemme e I nani burloni, e nel recente Lo Schiaccianoci, decidono di mettere in scena una delle narrazioni più notorie di Charles Dickens. Quest’ultima racconta il percorso di un uomo verso la comprensione del mondo reale e la trasformazione del suo carattere. L’appuntamento è dal 28 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024 al Teatro Studio Melato.

SLAVA’S SNOWSHOW
In una fredda giornata invernale, la sala del Teatro Strehler si trasforma in un allegro paesaggio innevato, grazie allo spettacolo del celebre clown russo SLAVA. Questo evento teatrale, ricco di potenza, sorpresa e fascino, incanta spettatori di ogni età. Costituisce l’ambientazione perfetta per sperimentare, in teatro, tutta la magia del periodo natalizio e dell’inverno. Il tutto dal 28 dicembre 2023 fino al 14 gennaio 2024 presso il Teatro Strehler.

Ho paura torero
Attraverso le pagine dell’intenso e avveniristico romanzo “Ho paura torero”, di Pedro Lemebel, figura eminente della letteratura queer e pop camp sudamericana, Claudio Longhi e Lino Guanciale mettono in mostra un affresco di storie intrecciate. Queste narrazioni, collocate tra l’eros e la politica, rivelano la linea fatale del desiderio. Lo spettacolo sarà in scena dal 11 gennaio al 11 febbraio 2024, presso il Teatro Grassi.

I ragazzi irresistibili
Umberto Orsini e Franco Branciaroli, ben noti per i loro ruoli in spettacoli di varietà, riappariranno dopo anni (e conflitti) per omaggiare il loro programma. Sono le stelle indiscusse della commedia di Neil Simon, diretta da Massimo Popolizio. Questa celebrazione si svolgerà dal 16 al 21 gennaio 2024 al Teatro Strehler. Entrambi Orsini e Branciaroli sono due dei più affascinanti “ragazzi” del panorama teatrale italiano.

Interno Bernhard – Minetti. Ritratto di un artista da vecchio
Con l’anticipazione di portare all’ultimo atto il suo famoso Re Lear, un attore anziano e sconcertato si lascia trasportare dai ricordi e dagli implacabili pensieri sulla sua carriera. Sotto la regia di Andrea Baracco, Glauco Mauri si immerge per la prima volta nel teatro tragicomico e spietato di Thomas Bernhard. Questo avverrà dal 23 al 28 gennaio 2024 al Teatro Strehler.

COME TREMANO LE COSE RIFLESSE NELL’ACQUA – (čajka)
Uno scrittore è in piena lavorazione di un nuovo manoscritto basato su una grande opera classica, all’interno di una dimora situata sul lago. Anche se applica le sue parole sulla carta, affronta difficoltà nell’elaborazione senza intrecciare la trama del lavoro con la sua esistenza personale. Liv Ferracchiati introduce un lavoro unico, ispirato da “Il gabbiano” di Čechov sul palco. L’evento si terrà dal 27 gennaio al 25 febbraio 2024 presso il Teatro Studio Melato.

La concessione del telefono
In un classico stile commedia italiana, una parodia piena di divertimento dipinge le avventure tragicomiche nell’attivazione di una linea telefonica nella Sicilia ottocentesca. Questo è un adorato e noto romanzo di Andrea Camilleri che torna a illuminare il palco. L’evento si svolgerà dal 30 gennaio al 4 febbraio 2024, al Teatro Strehler.

Clitennestra
Isabella Ragonese interpreta la regina di Micene nel tragico ultimo spettacolo di Roberto Andò, incentrato su una madre ossessionata dalla vendetta per la morte della figlia, brutalmente sacrificata dal padre in onore degli dei. Basato sul romanzo di Colm Tóibín, il racconto rivisita il mito antico in una tragedia permeata di passioni e fragilità profondamente umane. Questa rappresentazione si svolgerà dal 6 all’11 febbraio 2024 al Teatro Strehler.

Dentro – Una storia vera, se volete
Giuliana Musso si occupa del problema dell’occultamento della violenza in ambito familiare. “Dentro” non è un sforzo per esplorare la violenza, ma per esporre l’occultamento della violenza. Rappresenta un piccolo tributo teatrale alla verità dei bambini.” Dal 14 al 18 febbraio 2024 al Teatro Grassi.

Impostazioni privacy