Salgono i compensi per i contenuti degli influencer su YouTube, Instagram e TikTok, mentre crollano su Facebook per le performance calanti sulla piattaforma social
Il mondo digitale offre diverse opportunità di guadagno e gli influencer lo sanno molto bene. Infatti diventare content creator non è facile, ma una volta che si capisce il meccanismo è davvero redditizio.
Diverse indagini hanno dimostrato come siano sempre di più le persone che si lasciano guidare dai social network nelle loro scelte quotidiane, dalle ricette da portare in tavola al look da adottare, passando per la meta del prossimo viaggio.
Come definito da Treccani, l’influencer è un “personaggio di successo, popolare nei social network e in generale molto seguito dai media, che è in grado di influire sui comportamenti e sulle scelte di un determinato pubblico”.
Gli influencer, de facto, dettano legge sul mercato, indirizzando gli acquisti di migliaia di follower, ma quali sono i possibili guadagni in Italia nel 2023, quali sono le piattaforme social più redditizie e le personalità italiane più influenti? Scopriamolo insieme.
Quanto si guadagna in Italia a fare gli influencer?
Secondo Hopperhq, per esempio, l’influencer più pagato a livello mondiale è il noto calciatore Cristiano Ronaldo, che con 612 milioni di follower, guadagnerebbe ben 3,234,000 dollari a post. Sebbene possa sembrare normale vista la sua fama e ricchezza, la stessa classifica ci mostra dei dati interessanti anche riguardo gli influencer nostrani.
Il mercato degli influencer è in crescita, con un giro d’affari di ben 308 milioni di euro solo in Italia (+10% rispetto all’anno precedente) e, secondo le stime, il 2023 sarà ancora più ricco con un aumento del 13%, portando il Paese a raggiungere 348 milioni di Euro.
I settori dove si guadagna di più continuano a essere quelli inerenti alla moda e bellezza (25% dei guadagni totali), gaming (12,9%), viaggi (12,5%), sport (12%) e del fitness (6,8%) – quest’ultimo in calo rispetto al 2022 -.